Bastano 20 minuti di esposizione al sole a giorni alterni per ricaricare l’organismo di vitamina D!!!

 

Ce lo ha spiegato la d.ssa Agolzer nella conferenza che abbiamo tenuto a maggio in farmacia, parlandoci di pelle ed esposizione al sole.

 

Da decenni conosciamo il ruolo fondamentale di questa vitamina per il metabolismo osseo, ma negli ultimi anni si è scoperto che la sua attività biologica è implicata nel benessere di numerosi altri sistemi extra-scheletrici: dall’apparato muscolare al sistema immunitario, dal sistema nervoso a quello cardiocircolatorio.

 

Più recentemente, sebbene ancora in corso di approfondimento, molti studi osservazionali hanno correlato la sua carenza a malattie acute e croniche, tra cui patologie autoimmuni, malattie cardiovascolari, diabete ed alcuni tumori.

 

La sua presenza nel nostro organismo è soggetta a fisiologiche fluttuazioni con valori che vanno aumentando dall’estate all’ autunno, proprio grazie al pieno che possiamo fare esponendoci al sole, per poi  via via diminuire in inverno fino alla primavera quando questa sintesi endogena non è possibile per la diminuita esposizione e l’inefficacia dell’irraggiamento solare in questa parte dell’anno.

 

Sebbene lo stesso Istituto Superiore di Sanità ci dica anche che “non c’è un consenso unanime nella comunità scientifica e medica su quali siano i livelli ottimali di vitamina D e sulla definizione clinica di carenza”, l’Agenzia Italiana del Farmaco nel 2019 ha fissato, per la popolazione adulta in salute, valori auspicabili compresi tra 20 e 40 ng/mL di calcidiolo 25(OH)D, che è il metabolita intermedio della vitamina D utilizzato per misurare i livelli nel sangue di questa vitamina.

 

Se durante il periodo invernale è possibile mantenere un livello adeguato di vitamina D aumentando il consumo di alimenti che la contengono (pesce grasso, uova, funghi…) o integrandola, in estate possiamo approfittare del sole per fare il pieno in modo naturale.

Per tutto il mese di luglio, se hai la curiosità di conoscere a che punto è la tua carica di vitamina D, la farmacia Favero ti offre un dosaggio ematico  di 25(OH)D gratuito.

 

Prenota il prelievo presso il

CENTRO PRELIEVI SANIPRO

in via Tullio 7  telefonando al numero 0432 1597413 

comunicando il codice SOLE Di LUGLIO