L’estate è la stagione preferita da adulti e bambini. E’ tempo di vacanza, di socializzazione, di serate passate all’aperto. Purtroppo è proprio durante il periodo estivo che dobbiamo fare i conti con le conseguenze legate alla presenza delle zanzare.

L’utilizzo di prodotti di origine naturale può rappresentare un valido aiuto nel tenere lontano questi fastidiodi insetti.

All’interno del laboratorio cosmetico della Farmacia Favero, produciamo la Lozione alla citronella n.29 che è adatta anche ai bambini piccoli.

La combinazione di olii essenziali come la citronella, il geranio, il limone, la cannella e i chiodi di garofano, risulta essere un ottimo rimedio naturale contro le zanzare in quanto conferisce alla pelle una profumazione particolarmente sgradita agli insetti. Il prodotto deve essere nebulizzato sulle aree scoperte del corpo evitando il contatto con gli occhi. E’ una lozione molto gradevole da spalmare adatta a tutta la famiglia a meno che non ci siano allergie note ai componenti.

Le zanzare in particolari zone a rischio, non causano solo fastidiose punture, ma possono anche rappresentare il vettore di malattie potenzialmente pericolose.
Nel caso in cui ci si dovesse recare in aree in cui il rischio infettivo legato alla presenza delle zanzare rappresenta un problema sanitario , è bene utilizzare prodotti a base di principi attivi ad azione repellente che sono stati registrati come Presidi Medico Chirurgici presso il Ministero della Salute o come Biocidi.

In generale è necessario che tutti seguano i giusti comportamenti per difendersi e per limitare il più possibile la diffusione delle zanzare che, nel periodo estivo, è notevole. L’approcio deve essere globale e coinvolgere diverse aree di intervento. La prevenzione ed il controllo si basano sulla riduzione delle zanzare attraverso l’eliminazione delle fonti (rimozione e modifica dei siti in cui si riproducono) e sulla riduzione del contatto tra zanzare e persone.

Se poi succede , cosa molto probabile, di essere comunque punti dalle zanzare ma anche da altri insetti, noi della Farmacia Favero mettiamo a disposizione del cliente un gel astringente, antipruriginoso e antimicrobico prodotto dal nostro laboratorio galenico.
Il Cloruro d’Alluminio esaidrato, principio attivo del gel, è ampiamente impiegato nell’industria cosmetica soprattutto come antisudorale ma le azioni citate in precedenza lo rendono un prodotto le cui applicazioni in campo dermatologico sono molteplici.
Alcuni soggetti, soprattutto i bambini, sviluppano reazioni infiammatorie importanti alle comuni punture di zanzara o di altri insetti (vespe, api, zecche). Si formano dei ponfi come quelli dell’orticaria e in seguito a grattamento la pelle si può infettare.

 

Il nostro Alluminio Cloruro Gel al 20%, quando viene applicato, subito dopo la puntura, evita il rigonfiamento, spegne il prurito e previene l’infezione da grattamento.

Questo gel astringente puo’ essere applicato anche dopo le punture di medusa o di processionaria.
Quando si viene a contatto con una medusa, la sostanza urticante rilasciata dai suoi filamenti, induce una sensazione di dolore bruciante e poi di prurito e sulla cute si formano ponfi come quelli dell’orticaria. Applicando il gel il prima possibile dopo il contatto con la medusa e riapplicandolo più volte fino alla scomparsa del prurito, si riesce a bloccare la diffusione delle tossine e a far regredire i sintomi.
Se poi ci troviamo in una pineta non è inusuale venire a contatto con le processionarie che crescono in voluminosi nidi ancorati sui rami degli alberi. Passeggiando o rimanendo all’ombra dei pini, a volte si può venire investiti da una miriade di peli urticanti rilasciati da questi lepidotteri. Comincia dopo un pò un forte prurito accompagnato da arrossamento. L’applicazione del gel all’alluminio cloruro prima mitiga, poi fa regredire arrossamento e prurito.

Tornando al punto da cui siamo partiti aggiungiamo che le linee guida del Ministero della Salute consigliano, a proposito di zanzare

  • di eliminare i contenitori inutili (barattoli, lattine, fiaschi, ecc.) anche di piccole dimensioni e pneumatici usati
  • mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua piovana
  • evitare l’accumulo di acqua in contenitori esterni (ciotole degli animali da compagnia, vasi da fiori, bottiglie e altri contenitori che possono contenere l’acqua) per impedire che diventino terreno fertile per le zanzare, oppure svuotarli settimanalmente
  • coprire vasche, cisterne, bidoni, serbatoi per l’irrigazione di giardini, orti e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con zanzariere, teli o coperchi in modo che le zanzare non possano entrarci
  • riporre con l’apertura verso il basso annaffiatori, secchi per l’acqua e altri contenitori
  • mettere nelle fontane e vasche ornamentali pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzara
  • non lasciare accumulare i rifiuti all’interno e all’esterno delle abitazioni ed eliminarli in sacchetti di plastica chiusi conservati in bidoni della spazzatura coperti
  • mantenere puliti gli scarichi che possono causare ristagni d’acqua e le grondaie e verificare che sui teli che coprono cumuli di materiali e legna non ristagni l’acqua
  • trattare regolarmente con prodotti larvicidi, seguendo le istruzioni riportate in etichetta, tombini, caditoie ed altri ristagni d’acqua non eliminabili
  • segnalare alle amministrazioni pubbliche la presenza di zanzare utilizzando anche eventuali app
  • proteggere le abitazioni con zanzariere a porte e finestre, o se non è possibile, utilizzando spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi e seguendo attentamente le istruzioni per l’uso
  • proteggersi durante il sonno dotando il letto di una zanzariera
  • indossare abiti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo
  • usare repellenti cutanei sulla pelle esposta, seguendo le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo e facendo particolarmente attenzione quando si utilizzano nei bambini, nei malati o negli anziani.