Cerca per marchio, categoria o ingrediente

PROCAINAMIDE IN CAPSULE IN FARMACIA

LA PROCAINAMIDE

La procainamide è un antiaritmico di Classe IA. Agisce stabilizzando il battito cardiaco in condizioni in cui è troppo rapido o irregolare. La Procainamide Cloridrato è indicata nella prevenzione e nel trattamento delle aritmie ventricolari, per mantenere il ritmo sinusale dopo conversione del flutter, della fibrillazione atriale, della tachicardia ventricolare e della aritmia sopraventricolare.

EFFICACIA
I dati disponibili supportano la sua efficacia e sicurezza in acuto nell’interruzione della tachicardia ventricolare sostenuta emodinamicamente tollerata.

Non disponiamo invece di dati riguardanti il suo impiego a lungo termine nella prevenzione delle recidive aritmiche.
Tenendo conto anche dei potenziali effetti collaterali il suo utilizzo in cronico va attentamente ponderato e comunque riservato ai pazienti refrattari ad altri farmaci antiaritmici.

ESITO
I pochi pazienti selezionati in base a criteri molto restrittivi hanno potuto beneficiare della terapia orale con la procainamide riuscendo a tenere sotto controllo le tempeste aritmiche.

Non sono ancora disponibili dati sull’utilizzo nel lungo periodo ma attualmente la preparazione galenica costituisce un’opportunità terapeutica importante per questi pazienti.

NOME COMMERCIALE
L’ unica formulazione disponibile in commercio è in fiale per somministrazione e.v. ( Procainamide cloridrato 500mg/5mL)

I farmacia orfani vengono prescritti dal medico e preparati nelle Farmacie.

2019-07-02T19:21:29+00:00 26/04/2019|

Entra nella community della Farmacia Favero per rimanere sempre aggiornato su eventi, novità e promozioni.

Community popup 2