Cerca per marchio, categoria o ingrediente

PREPARATI ALL’ESTATE 2019-05-14T22:05:08+00:00

PRIMA, DURANTE E DOPO: PREPARATI AL SOLE!

Lo abbiamo atteso per lunghi mesi, non vediamo l’ora di esporci ai suoi raggi preziosi. I raggi del sole sono preziosi ed indispensabili alla nostra salute.

Certamente ormai tutti sappiamo che il sole fa bene alle ossa. Uno dei suoi effetti principali infatti è lo stimolo della sintesi di vitamina D (che per il 90 per cento produciamo grazie al sole e solo per il 10 introduciamo col cibo), un vero toccasana per rafforzare le ossa e contro malattie infettive, autoimmuni e cardiovascolari.

Quasi tutti sappiamo anche che fa bene al nostro umore: la luce solare stimola il rilascio di serotonina (ormone la cui mancanza può essere causa di depressione).

MA NON SOLO.

Alcuni studiosi del Massachussets General Hospital hanno ipotizzato che una frequente esposizione alle radiazioni solari indurrebbe la liberazione di endorfine (neurotrasmettitori legati al piacere) che spiegherebbe il nostro desiderio di esporci al sole nonostante gli ormai conosciuti rischi che la continua esposizione può portare.

Anche alcune malattie della pelle traggono beneficio dall’esposizione solare tra cui la psoriasi, la vitiligine, gli eczemi e l’acne (per ciascuna, con le dovute precauzioni).

DUNQUE DAL SOLE SOLO BENEFICI?

Purtroppo no. Conosciamo ahimè da anni le avvertenze a proteggerci dai suoi raggi.

I carcinomi basocellulari e spinocellulari (un tipo di tumore della pelle diverso dal melanoma il tumore della pelle più pericoloso) si sviluppano soprattutto a livello delle parti del corpo più esposte al sole: viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e dorso. Uno dei principali fattori di rischio è l’esposizione a raggi ultravioletti (UVA e UVB) che derivano principalmente dal sole, ma anche da lettini e lampade solari. (fonte: airc)

Per quanto riguarda invece i melanomi (che fra l’altro sono i tumori della pelle più frequenti in zone del corpo normalmente meno esposte alla luce, come il busto) scientificamente pare che l’esposizione solare non sia la causa principale infatti si origina anche in zone del corpo che non sono mai esposte. In ogni caso un recente studio pubblicato su Nature dimostra come le scottature favoriscano la disseminazione del melanoma in chi è già colpito dalla malattia.

NON SOLO SALUTE

Va innanzitutto precisato che l’abbronzatura così spesso associata ad un aspetto di buona salute a tutti gli effetti è un meccanismo naturale di difesa della pelle all’esposizione alle radiazioni UV.

Il sole è dunque un prezioso alleato della nostra salute, ma se si esagera può esporci a dei rischi.
Quindi?

A TE CI PENSA LA FARMACIA FAVERO.

PRIMA DELL’ESPOSIZIONE

Fermo restando che dovremo sempre usare la protezione solare adatta al nostro fototipo, esistono delle sostanze forniteci dalla natura in grado di aiutarci a preparare la nostra pelle all’esposizione ed a ridurne i danni conseguenti.

Per pelle e capelli esposti al sole è consigliato innanzitutto agire dall’interno prima e durante l’esposizione al sole, con l’assunzione di VEROSKIN integratore capsuleuna formula oggi ancora più ricca e potenziata a livello di antiossidanti, in grado di conferire maggiore protezione a pelle e capelli contro i danni del sole.

A base Pino Corteccia E.S. titolato in picnogenoli al 95%, Rosa frutto E.S. titolato in Vitamina C al 70%, Ematococco tallo titolato in astaxantina al 2,5%, The verde foglie polvere titolato in polifenoli al 70%, Polipodio sommità E.S. titolato in flavoni al 5%, Betacarotene…

DURANTE L’ESPOSIZIONE

Quando pensiamo a Pantelleria ci vengono in mente lo splendido mare che la circonda, il colore nero delle sue spiagge vulcaniche, il profumo del mirto, le macchie rosso porpora dei fichi d’india che punteggiano l’intero territorio e le distese dei vigneti della pregiata uva zibibbo: tutto questo lo troviamo dentro i solari NERA’.

Tutti i solari NERA’ contengono l’ACETIL TIROSINA, precursore fisiologico della melanina che stimola l’abbronzatura.

DOPO L’ESPOSIZIONE

Rientrati dalla nostra giornata al sole non smettiamo di prenderci cura della nostra pelle, ricordiamoci di reidratarla e calmarla con un buon doposole!

Il LATTE DOPOSOLE al RUSCO, MIELE e OLIO DI AVOCADO della Farmacia Favero, grazie ai suoi componenti, possiede un azione lenitiva reidratante oltre a conferire una piacevole sensazione di freschezza alla pelle accaldata dopo l’esposizione al sole.

Il rusco contenuto al suo interno gli conferisce proprietà decongestionanti e vasoprotettive; i polifenoli ed i flavonoidi di cui è ricco il miele sono responsabili della sua azione antiossidante utile a proteggere la pelle del viso e del corpo dall’aggressione del sole. Infine l’olio di avocado possiede un’efficace azione di stimolo del rinnovamento cutaneo che si traduce in un incremento dell’idratazione e dell’elasticità della pelle.

laboratorio

GALENICO

Il paziente viene trattato nella maggioranza dei casi con un prodotto di origine industriale adatto alla sua situazione; ciò nonostante, ci sono dei casi in cui è necessario che intervenga il farmacista preparatore per assicurare al paziente il farmaco più adatto alla sua condizione patologica.

laboratorio

FITOTERAPICO

Dal 2002 il laboratorio della Farmacia Favero è uno stabilimento di produzione di integratori fitoterapici autorizzato dal Ministero della Salute. La nostra farmacia utilizza estratti titolati di qualità superiore il cui utilizzo è documentato nella letteratura scientifica.

laboratorio

COSMETICO

Per soddisfare le pressanti richieste di una cosmesi naturale, delicata e il più personalizzata possibile, dal 2000 la Farmacia Favero ha aperto al proprio interno un’officina cosmetica autorizzata dal Ministero della Salute e dal 2013 è iscritta al portale europeo dei produttori di cosmetici.

Entra nella community della Farmacia Favero per rimanere sempre aggiornato su eventi, novità e promozioni.

Community popup 2