Cerca per marchio, categoria o ingrediente

arriva l’autunno

/arriva l’autunno
arriva l’autunno 2019-09-07T09:11:58+00:00

RINFORZA LA PELLE E I CAPELLI DOPO L’ESTATE!

La stagione estiva sta per terminare ed il nostro umore ed il nostro corpo hanno sicuramente beneficiato delle giornate trascorse all’aria aperta!

Pelle e capelli hanno invece dovuto difendersi da fattori stressogeni come sole, cloro e salsedine…

La pelle si è ispessita ed ha assunto quel fastidioso aspetto a “pelle di serpente” (ricordiamoci che l’abbronzatura è la manifestazione della difesa dalle radiazioni solari, la pelle si ispessisce ed aumenta lo spessore dello strato di cellule morte, determinando la desquamazione).

Anche il nostro cuoio capelluto ed i nostri capelli tendono ad inaridirsi e le squame di cheratina che rivestono il fusto si sollevano perdendo la loro capacità protettiva.

Ecco allora che quello del « rientro » è il momento della riparazione e della prevenzione dal freddo che arriverà.

ARRIVA L’AUTUNNO E I CAPELLI CADONO

Il capello ha un ciclo di crescita che va dai 2 ai 6 anni.
Ogni ciclo è costituito per la maggior parte dalla fase di crescita anagen (2-6 anni ) alla quale segue una breve fase involutiva catagen (2 settimane) nella quale la crescita di ferma (2 settimane) per concludersi con la fase di riposo telogen (3-4 mesi) che culmina con il distacco e la caduta del capello, che normalmente avviene quando spunta quello nuovo che nel frattempo ha cominciato a crescere.
Dalle ultime ricerche si è visto che in estate è massima la percentuale di capelli in fase telogen.
Per questo, alla fine dell’estate può essere utile occuparci della salute dei nostri capelli anche dall’interno.
Per il benessere dei nostri capelli esistono delle sostanze che sono proprio indispensabili alla loro salute, altre che la sostengono.

 

La metionina e la cistina, sono i veri e propri “mattoncini” della cheratina di cui è costituito il fusto del capello.
Lo zinco è un microelemento fondamentale per lo sviluppo di un capello sano.
La biotina favorisce il mantenimento di capelli, mucose e pelle in salute.
Anche in natura troviamo dei validi aiuti per la salute dei nostri capelli (ma anche delle nostre unghie)!!!
L’equiseto è considerato una vera e propria pianta rimineralizzante.
L’ortica possiede un’azione seboregolatrice e stimola la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto, favorendo in tal modo l’apporto di ossigeno e delle altre sostanze ai follicoli dei capelli.

PREPARA LA PELLE ALL’AUTUNNO

Dopo l’estate la pelle si è ispessita ed ha assunto quel fastidioso aspetto a “pelle di serpente” (ricordiamoci che l’abbronzatura è la manifestazione della difesa dalle radiazioni solari, la pelle si ispessisce ed aumenta lo spessore dello strato di cellule morte, determinando la desquamazione).

L’autunno è il momento giusto per prendersi cura della propria pelle preparandola all’arrivo del freddo. Per la pelle questa fase di passaggio tra l’estate e l’autunno è molto delicata: ha dovuto fare i conti con il caldo, con il sole, la salsedine, il cloro, la disidratazione … tutti elementi che l’hanno resa ancora più sensibile, spenta, grigiastra e con qualche macchia.

NORMAL MOISTURIZING FACTORS

 

L’NMF è formato da un insieme di sostanze (tra cui aminoacidi, acido lattico, urea, zuccheri, sali) con un’alta capacità di legare e trattenere l’acqua presente sullo strato superficiale dell’epidermide. Quando l’NMF è carente, la perdita di acqua causa  disidratazione, secchezza, rugosità ed anche maggiore sensibilità agli agenti esterni.

Possiamo immaginare l’NMF come fosse il “nostro guardiano dell’acqua” che garantisce l’idratazione della pelle consentendo al film idrolipidico di preservare la sua funzione di barriera difensiva da agenti chimici, fisici e biologici!

Le prolungate esposizioni solari, i numerosi bagni in mare o in piscina, insomma alcune delle più piacevoli prerogative dell’estate, sono anche causa di una riduzione del naturale rinnovamento delle cellule che producono l’NMF.

COME SI RICOSTITUISCE L’ NMF?

Innanzitutto attraverso una detersione corretta!

Per evitare di impoverire ulteriormente la nostra pelle scegliamo detergenti delicati che lavino per affinità (oli o detergenti cremosi) e che siano arricchiti di sostanze ad azione idratante.

ECCO ALCUNI PRODOTTI PER UNA PELLE IDRATA!

laboratorio

GALENICO

Il paziente viene trattato nella maggioranza dei casi con un prodotto di origine industriale adatto alla sua situazione; ciò nonostante, ci sono dei casi in cui è necessario che intervenga il farmacista preparatore per assicurare al paziente il farmaco più adatto alla sua condizione patologica.

laboratorio

FITOTERAPICO

Dal 2002 il laboratorio della Farmacia Favero è uno stabilimento di produzione di integratori fitoterapici autorizzato dal Ministero della Salute. La nostra farmacia utilizza estratti titolati di qualità superiore il cui utilizzo è documentato nella letteratura scientifica.

laboratorio

COSMETICO

Per soddisfare le pressanti richieste di una cosmesi naturale, delicata e il più personalizzata possibile, dal 2000 la Farmacia Favero ha aperto al proprio interno un’officina cosmetica autorizzata dal Ministero della Salute e dal 2013 è iscritta al portale europeo dei produttori di cosmetici.

Hai bisogno di aiuto?

Entra nella community della Farmacia Favero per rimanere sempre aggiornato su eventi, novità e promozioni.

Community popup 2