Spesso invisibile a chi guarda ma non certamente a chi ne soffre è il disagio arrecato dall’orticaria cronica spontanea (CSU).

Nel suo nome sono riassunte le caratteristiche di questa malattia:
  • prurito accompagnato spesso da pomfi e gonfiore
  • durata superiore a sei settimane
  • insorgenza spontanea senza una causa allergica
La CSU è una malattia infiammatoria cutanea caratterizzata dalla presenza di pomfi che possono essere associati o meno ad angioedema, cioè gonfiore di alcune parti del corpo (occhi labbra, mani, piedi e genitali) con una sintomatologia presente tutti i giorni o quasi tutti i giorni per una durata superiore alle sei settimane, che può scomparire per poi ricomparire improvvisamente ed imprevedibilmente anche per anni.
Il prurito è il sintomo più fastidioso, poco rispondente ai tradizionali farmaci impiegati in questi casi (antistaminici) ed interferisce pesantemente sulla vita quotidiana di chi ne è affetto.
Il disagio sofferto da questi pazienti è profondo e la diagnosi è spesso complicata, tanto che può passare molto tempo durante il quale vengono fatte molte visite a diversi specialisti prima che venga inquadrata e gestita questa patologia.
La buona notizia è che esiste la possibilità di ottenere un trattamento in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita di questi pazienti.
Per questo, ridurre i tempi per arrivare alla corretta diagnosi e’ uno degli obiettivi degli specialisti che se ne occupano presso l’ospedale di Udine e al raggiungimento del quale desidera collaborare la nostra farmacia.
SE HAI PRURITO CON POMFI E GONFIORI DA PIÙ DI SEI SETTIMANE…
…CON REMISSIONE E RIPRESA DEI SINTOMI ANCHE PIÙ VOLTE  NELL’ARCO DELL’ANNO…
 
…PER I QUALI LE TRADIZIONALI TERAPIE NON HANNO AVUTO EFFETTO…

puoi metterti in contatto con la FARMACIA FAVERO di Udine o di Pradamano che partecipano ad un progetto di sensibilizzazione sulla CSU ed avere la possibilità di confrontarti, il giorno 22 aprile in farmacia (previo appuntamento), con lo specialista di riferimento dell’ospedale di Udine.