Spesso invisibile a chi guarda ma non certamente a chi ne soffre è il disagio arrecato dall’orticaria cronica spontanea (CSU).
Nel suo nome sono riassunte le caratteristiche di questa malattia:
- prurito accompagnato spesso da pomfi e gonfiore
- durata superiore a sei settimane
- insorgenza spontanea senza una causa allergica
La CSU è una malattia infiammatoria cutanea caratterizzata dalla presenza di pomfi che possono essere associati o meno ad angioedema, cioè gonfiore di alcune parti del corpo (occhi labbra, mani, piedi e genitali) con una sintomatologia presente tutti i giorni o quasi tutti i giorni per una durata superiore alle sei settimane, che può scomparire per poi ricomparire improvvisamente ed imprevedibilmente anche per anni.
Il prurito è il sintomo più fastidioso, poco rispondente ai tradizionali farmaci impiegati in questi casi (antistaminici) ed interferisce pesantemente sulla vita quotidiana di chi ne è affetto.
Il disagio sofferto da questi pazienti è profondo e la diagnosi è spesso complicata, tanto che può passare molto tempo durante il quale vengono fatte molte visite a diversi specialisti prima che venga inquadrata e gestita questa patologia.
La buona notizia è che esiste la possibilità di ottenere un trattamento in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita di questi pazienti.
Per questo, ridurre i tempi per arrivare alla corretta diagnosi e’ uno degli obiettivi degli specialisti che se ne occupano presso l’ospedale di Udine e al raggiungimento del quale desidera collaborare la nostra farmacia.
SE HAI PRURITO CON POMFI E GONFIORI DA PIÙ DI SEI SETTIMANE…
…CON REMISSIONE E RIPRESA DEI SINTOMI ANCHE PIÙ VOLTE NELL’ARCO DELL’ANNO…
…PER I QUALI LE TRADIZIONALI TERAPIE NON HANNO AVUTO EFFETTO…