Le vetrine della farmacia Favero sono qualcosa di più di una semplice vetrina.
Quella stessa strada che hai fatto tantissime volte, magari più volte al giorno, da oggi ti regala una novità, un po’ di stupore, un po’ di colore.
Chi ha detto che una farmacia non possa avere in vetrina delle opere d’autore? E se l’esterno delle nostre farmacie, proprio sotto quelle tettoie che spesso servono solo a ripararci dalla pioggia, si trasformasse in una galleria d’arte?
È con questa filosofia che, se adesso passate davanti alle nostre sedi (a Udine in via Tullio 11, a Pradamano in via Marinelli 1, a Treppo Grande in via Dante 18), verrete accolti da un’esplosione di colori.
Ci siamo fatti un regalo per iniziare il 2026 con il piede giusto. Lo abbiamo fatto sia per noi, che viviamo ogni giorno dentro la farmacia, sia per tutti voi, sia per la città.
Le vetrine infatti, durante il giorno, vengono inondate dalla luce del sole che, passando attraverso le nuove vetrate, produce un arcobaleno di colori e crea un ambiente sereno per chi ci lavora.
Per chi ci passa davanti ci sarà un susseguirsi di forme, colori e luci che speriamo possano regalare un sorriso e un po’ di stupore, soprattutto la sera, quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Idea del progetto
Nelle nostre farmacie non c’è solo lo spazio di vendita al pubblico. Oltre alla cabina estetica e alla sala infermieristica presenti in tutte le sedi, nella sede di Udine ci sono i laboratori cosmetico, galenico e fitoterapico. A Pradamano c’è il sistema di de-blistering Si-Curo, a Treppo Grande il nuovo Centro Benessere.
Abbiamo sempre cercato di essere più di una farmacia, o meglio, abbiamo cercato di esprimere tutto ciò che una farmacia può essere.
Ed è in quest’ottica che, guardando le nostre vetrine — che erano solo dei vetri oscurati — abbiamo riflettuto su come raccontare tutto ciò che facciamo in una maniera originale e di impatto, affinché un cliente-paziente possa usufruirne. Abbiamo sempre desiderato essere una farmacia che esce dalla farmacia, che possa incontrare le persone e dare supporto anche fuori dalle nostre mura.
L’idea delle vetrine d’autore nasce dal tentativo di combinare tutte queste intuizioni: disegni che raccontino, attraverso immagini belle e colorate, chi siamo, cosa facciamo e dove vogliamo andare.
Gio Pastori
Per questo progetto ci siamo affidati a Gio Pastori, amico e illustratore milanese. Utilizza la tecnica del paper-cut, intagliando la carta senza seguire un disegno e creando contenuti visivi dalla forte sintesi formale e cromatica. La sua creatività, genialità e capacità di interpretazione sono stati gli ingredienti chiave per costruire questo progetto. Ogni suo disegno nasce e si lega a un tema che ci rappresenta: la socialità, la natura, la città, l’universo, gli alberi, i fiori, le erbe curative, i nostri prodotti Favero, la bellezza, la cura della persona, la medicina e i laboratori.
Una galleria d’arte
Questo progetto nasce per continuare. Il nostro sogno è poter dare ciclicità alle nostre vetrine, come fossero una piccola galleria d’arte dove gli artisti possano esprimersi. Ma per adesso ci godiamo i colori e le forme di Gio Pastori, e poi si vedrà chi sarà il prossimo!
